Estintori e Sprinkler
I sistemi per intervenire in caso d'incendio sono molteplici e forse il più famoso è l'estintore, presente in uffici, negozi, fabbriche ed abitazioni private. Il successo degli estintori è legato innanzitutto alla loro grande efficacia nello spegnere il fuoco e nella facilità di utilizzo.
Tali apparecchiature sono, infatti, utilizzabili da chiunque, anche da coloro che non hanno maturato esperienza, ma semplicemente ne hanno letto le istruzioni o magari hanno frequentato un corso di base, di frequente organizzato a livello aziendale.
L'estintore è leggero da maneggiare e consente d'intervenire prontamente, in attesa dell'arrivo dei vigili del fuoco, da allertare in ogni circostanza.
Un aspetto particolarmente importante da ricordare concerne, inoltre, la manutenzione degli estintori i quali devono essere sottoposti ad un'indispensabile revisione periodica e devono essere sistemati in posizioni centrali, facilmente raggiungibili da ogni parte nel caso in cui si presenti l'emergenza.
Accanto ai tradizionali estintori vi sono anche modernissimi sistemi antincendio, ideati per i grandi ambienti. Ci riferiamo agli sprinkler, i sistemi di spruzzatori a pioggia che sono assai diffusi negli Stati Uniti e che vanno registrando un crescente seguito nel nostro paese.
Gli sprinkler sono apparecchiature sofisticate, in grado di rivelare la presenza di un incendio fin dalla sua origine ed attivarsi in tempi rapidi per soffocare il pericolo sul nascere o, nel caso ciò non sia possibile, dare l'allarme in modo da consentire l'intervento con altri mezzi.
Un sistema antincendio sprinkler è costituito da una rete di tubi d'acqua la quale è messa in collegamento con sensori atti a percepire il fuoco fin dalle prime avvisaglie ed in grado di aprire gli erogatori per far uscire il liquido che in molti casi è sufficiente a domare l'incendio.